classificazione unita’da diporto Decreto legislativo - 14 agosto 1996, n. 436 Attuazione della direttiva 94/25/CE in materia di progettazione, di costruzione e immissione in commercio di unità da diporto Gazzetta Ufficiale 24.08.1996 n. 198 (Il testo proposto è quello nella versione aggiornata dal decreto legislativo 11.06.97, n. 205) ALLEGATO II REQUISITI ESSENZIALI Dl SICUREZZA PER LA PROGETTAZIONE E LA COSTRUZIONE DI UNITÀ DA DIPORTO
- CATEGORIE Dl PROGETTAZIONE DELLE UNITÀ DA DIPORTO
- Definizioni:
A. IN ALTO MARE: progettate per viaggi di lungo corso, in cui la forza del vento può essere superiore ad 8 (scala Beaufort) e l’altezza significativa delle onde superiore a 4 m; unità da diporto ampiamente autosufficienti.
B. AL LARGO: progettate per crociere d’altura, in cui la forza del vento può essere pari a 8 e l’altezza significativa delle onde può raggiungere 4 m.
C. IN PROSSIMITÀ DELLA COSTA: progettate per crociere in acque costiere, grandi baie, estuari, fiumi e laghi, in cui la forza del vento può essere pari a 6 e l’altezza significativa delle onde può raggiungere 2 m.
D. IN ACQUE PROTETTE: progettate per crociere su piccoli laghi, fiumi e canali, in cui la forza del vento può essere pari a 4 e l’altezza significativa delle onde può raggiungere 0,50 m. Le unità da diporto di ciascuna categoria devono essere progettate e costruite conformemente a questi parametri per quanto riguarda stabilità, galleggiamento e gli altri pertinenti requisiti essenziali elencati nell’allegato II e per essere dotate di buone caratteristiche di manovrabilità.
Norme da tenere ben presenti se avete un unita’ marcata CE e cioe’ immatricolata dopo il 1997 anche perche’ insieme ad esse e’ stata introdotta la responsabilita’ del comandante che prevede il penale per chi venisse trovato in condizioni meteo-marine superiori a quelle per cui l’imbarcazione e’ omologata.
occhio al meteo!
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on Sabato, Febbraio 20th, 2010 at 18:53 and is filed under Articoli.
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