Febbraio 13th, 2011 Paolo
Seconda grande uscita di pesca organizzata dal circolo diportisti questa volta sulla motonave Flipper di Fano che grazie alle condizioni meteo che anche questa volta non hanno mancato di assisterci ci ha portato a tutta velocita’ 35 miglia fuori in zona “Barbare” dove la profondita’ del mare supera i 70 metri.Alle 5 del mattino siamo gia’ in barca e con i motori in moto, Il viaggio di andata e’ come al solito un occasione di festa in compagnia e di confronto sulle tecniche da adottare con i pesci che ci aspettano speriamo numerosi, e perche’ no anche di gustare l’ottima colazione offerta dall’ equipaggio che a quest’ora e’ proprio un toccasana.Alle sette e mezzo siamo gia’ in pesca, il mare e’ appena increspato da un leggero maestrale che scomparira’ del tutto verso la meta’ della mattinata, la sorpresa migliore viene dai fondali che regalano una cattura dietro l’altra e tutte di ottima qualita’, scorfani , tanute, merluzzi e pagelli nonche’ grossi lanzardi, sugheri e palamite fanno a gara per farsi allamare.L’ora di pranzo e’ un occasione per gustare un ottimo piatto di tagliolini al sugo di pesce veramente spettacolari ma data la frequenza delle catture quasi tutti se li gustano in piedi con un occhio alla canna per non perdere neanche una cattura, la piu’ meritevole sicuramente quella del nostro socio Roberto Conti che recupera uno scorfano davvero ragguardevole e degna di nota la bellissima stella marina che viene su “avvinghiata” ad un pagello allamato dal nostro presidente e che viene subito restituita ai fondali marini.Nel pomeriggio dopo aver cambiato un paio di posizioni che ci regalano sempre ottime catture rientriamo verso il nostro porto di partenza e mentre il sole tramonta e lascia il posto all’imbrunire, stanchi ma entusiasti della giornata bellissima e calda come se si trattasse di un giorno di primavera ci gustiamo dell’ottima salsiccia alla brace accompagnata da un buon rosso….niente di meglio per finire in bellezza! Un successo che speriamo si ripeta anche per le prossime.Seguono le bellissime immagini di una giornata da incorniciare.
Posted in Le nostre Immagini | No Comments »
Febbraio 13th, 2011 Paolo
FIERA S.APOLLONIA – 2011Il 09 Febbraio si è celebrata la patrona del Comune; S.Apollonia. l’annuale Fiera legata a questa celebrazione si svolge nei giorni del 05 – 06 – 09 – 12 – 13 febbraio. come avviene già da diversi anni la nostra Associazione è presente con uno stand, in Piazza Matteotti, aperto in tutti i giorni della Fiera. Con l’occasione, come negli anni passati, esponiamo attrezzature ed accessori da pesca e nautici, gentilmente messi a disposizioni da negozi che collaborano nelle nostre annuali attività. E nei giorni 05 – 06 – 09 sono stati proposti assaggi gratuiti di ricette a base di “Pesce Azzurro” e “Vongole”. E’ attualmente in svolgimento il concorso “ Scrivi una Ricetta a Base di Pesce” i cui moduli da compilare sono disponibili presso lo stand tutti i giorni di apertura.Domenica 06 Febbraio, alle ore 16,00, in Piazza Matteotti è stata effettuata, con la presenza del Vice-Presidente della BCC Romagna Est Corrado Monti, gli Assessori Comunali Cristina Zanotti e Stefano Gori, la Direttrice scolastica Mara Marani, la premiazione del Concorso “Mare Nostrum – un Mare d’Amare”. Concorso, svolto da tutte le classi elementari del nostro Comune, giunto alla sua VII° edizione. Manifestazione sponsorizzata dalla Banca BCC ROMAGNA EST che ha reso disponibili i 5 premi che sono stati assegnati, a classi con i lavori più meritevoli. Tutti i lavori prodotti sono visibili durante tutti i giorni della Fiera, ancora quindi sabato 12 e domenica 13, presso il gazebo sito sempre in Piazza Matteotti. Vi attendiamo ancora numerosi.
foto del concurso “Mare Nostrum”
Posted in Le nostre Immagini, Novità e Avvisi | No Comments »
Dicembre 7th, 2010 Paolo
Grandiosa uscita di pesca sulla Bella Rimini organizzata dal circolo diportisti di Bellaria-Igea Marina, il tempo inclemente in questa settimana ci ha concesso una finestra di bel tempo che ci ha consentito di partire con il sole e tornare con le stelle.
Armati fino ai denti di Buone Speranze, di canne da pesca, di un cartone di ottimo vino e di un salame lungo 2 metri oltre naturalmente ad altre vettovaglie acquistate per l’occasione, alle ore 10 eravamo pronti sul molo di Rimini per partire: Destinazione piattaforme al largo di Rimini.
Il viaggio in completo relax ci ha regalato il tempo per preparare le canne e sopratutto per fare “baracca” in compagnia ( all’ arrivo alla prima piattaforma il salame era gia’ finito…….il vino idem!).
Mettiamo giu’ le canne verso le 11 del mattino e subito il posto si rivela discreto con una profondita’ di circa 50 metri ma con una corrente notevole che ci costringe a pescare con circa 100 grammi di piombo, il pesce pero’ non si fa’ attendere ed e’ di ottima qualita’: Scorfani, Lanzardi, Pagelli, Saraghi, Merluzzi dell’adriatico e Orate.
Il pomeriggio inoltrato invece non ci regala le stesse soddisfazioni, dopo aver gustato un ottimo piatto di pasta al sugo di pesce e fritto misto offerti dall’equipaggio decidiamo di spostarci verso costa per tentare presso un altra piattaforma la cattura di qualche esemplare piu’ grosso ma senza soddisfazione perche’ la pezzatura trovata e’ identica ma di qualita’ inferiore….
Il viaggio di ritorno e’ invece una gustosa replica di quello di andata perche’ i panettoni si sprecano ed il vino e le risate pure insieme ai commenti sulla giornata di pesca ed alla premiazione per il pesce piu’ grosso da parte del nostro presidente.
Seguono le immagini di questa splendida giornata.
Posted in Le nostre Immagini | No Comments »
Settembre 6th, 2010 Paolo
TURISTA A BORDO - 22 AGOSTO 2010
Domenica 22 Agosto si è svolta la “Giornata con il Turista a Bordo”.
Reduci dalle deludenti, per via delle condizioni meteo-marine, manifestazioni dei mesi precedenti un bel sole e tempo buono ci ha accolto la mattina alle ore 06,00.
Un nutrito numeri di turisti si sono radunati presso il nostro gazebo in trepidante attesa di vivere quello che appariva come una piacevole giornata di mare e pesca.
Oltre 70 sono stati coloro che hanno trovato posto sulle imbarcazioni dei nostri soci e sono partiti verso la destinazione più gettonata : gli allevamenti di cozze siti a distanza di ca. 3 miglia da davanti il nostro Comune fino a Cesenatico.
Come spesso accade però quello che appare in realtà non è. Una malefica “marettina” di Maestrale era in agguato oltre il ridosso che la costa offre. E già a 2 miglia una fastidiosa onda faceva fastidiosamente ondeggiare le imbarcazioni.
Il famigerato “Mal di Mare” ha così iniziato a colpire molti degli ospiti falcidiandone le fila.
Le prime vittime sono rientrate verso le ore 08,00 e nelle 2 ore successive, anche a causa di un peggioramento della condizione, sono rientrate quasi tutte le imbarcazioni.
A chi se lo sentiva è stato offerto un’aperitivo ed un’arrivederci al prossimo anno nella speranza di poter fruire di condizioni meteo-marine migliori.
Posted in Le nostre Immagini | No Comments »
Luglio 25th, 2010 Paolo
GIORNATA ECOLOGICA IN MARE – 18 LUGLIO 2010
L’appuntamento di domenica 18 Luglio per tutti i nostri soci ed amici era relativo allo svolgimento della 13° edizione della “Giornata Ecologica in Mare”. Siamo impegnati affinchè il messaggio che intendiamo inviare con questa manifestazione possa avere un’importanza sempre maggiore. Per questo motivo siamo felici che, vicino al gruppo subacqueo della Protezione Civile di Bellaria I.M. ed alla sezione di Legambiente, un gruppi di subacquei, l’OINK Diving Club di Bellaria I.M., abbia accettato di partecipare alla manifestazione.
La mattina di domenica oltre 100 persone erano radunate presso il punto di ritrovo, lungo il Porto-Canale, dove sotto i nostri gazebi oltre a dare informazioni riguardo la biodegradabilità marina avevamo allestito un punto logistico per i sommozzatori. La possibilità di svolgere regolarmente l’attività programmata si è però subito presentata impossibile con condizioni marine critiche ed onda formata che non permetteva l’uscita in mare in sicurezza. Le condizioni, nella mattinata, sono velocemente peggiorate con un teso vento di greco che ha obbligato a chiudere rapidamente la postazione allestita. Ci sentiamo comunque in dovere di ringraziare tutte le associazioni presenti con un’arrivederci al prossimo anno.
Posted in Le nostre Immagini | No Comments »